Scribus 1.4.4

 

Scribus è attualmente la migliore alternativa Open Source (gratis per intenderci) ad Adobe InDesign e Microsoft Publisher. Il programma si può scaricare in versione 32  o 64 bits, a seconda del sistema windows in uso. E’ disponibile anche per Mac e per Linux.  Lo si può scaricare in italiano a questo indirizzo http://wiki.scribus.net/canvas/Download e presenta un manuale online anche in italiano al link http://wiki.scribus.net/canvas/Category:IT .

All’avvio propone di creare un nuovo documento; si può scegliere se utilizzare dei modelli neutri o dei modelli graficamente preimpostati.

avvioscribus avvioscribus2Una volta selezionato il modello, appare l’interfaccia per lavorare

scribus

Fortunatamente è in italiano ed è molto user friendly (cioè abbastanza facile da imparare per tentativi).

Per Scribus esistono modelli di base che vengono installati col programma, ma si può ricorrere ad una libreria creata da volontari, per le varie esigenze, a questo link http://scribusstuff.org/

Scribusstuff.org è un sito interamente in inglese. Vi si possono trovare pubblicati modelli per la creazione di un magazine, un giornale, un flyer, una brochure, un depliant, dei calendari etc.

Il programma può essere usato a livello professionale. Il salvataggio del lavoro avviene nel formato proprio con estensione .sla. Inoltre può essere esportato in PDF.

Con Scribus è possibile costruire moduli compilabili, di utilità negli uffici dove avviene la raccolta di dati che vengono stampati, come nelle pubbliche amministrazioni.

In questo video, un esempio veloce su come utilizzare Scribus per la costruzione di moduli compilabili in pdf

Related posts:

Comments

comments

Previous Entries Il minisito - Soluzione economica di marketing Next Entries Coca Cola - Con che font è fatto