Programma per fare siti gratuito – Openelement

Se ne parla poco in giro e in Italia non ho trovato siti che trattino l’argomento.

Openelement è un software freeware realizzato in .Net e che opera in cross platform. In pratica va scaricato, installato (ad oggi lavora solo su Windows) e lui si colleghera’ al server del produttore, per sincronizzare gli elementi che lo completano e lo rendono operativo.
oele5122013

La schermata iniziale si presenta piuttosto sobria, ma non deve trarre in inganno; quando si avvia un progetto, compariranno tutte le funzionalita’ di questo programma che oserei paragonare a dreamweaver….

oele5122013b

 

Il programma per ora è solo in inglese e francese. La comunity è aperta a qualsiasi contributo, sia in termini economici, sia di supporto per migliorare le funzionalita’ del programma. Openelement va provato. Personalmente ho fatto alcune prove e credo che in breve tempo arriverò ad utilizzarlo anche per lavoro.

Creando il nuovo progetto, viene proposto di adottare un template o una struttura neutra.
Da notare il porcellino in alto a destra: serve per le donazioni.

oele5122013c

 

 

Si possono selezionare una quindicina di templates, attualmente, ma confido che prossimamente verra’ ampliata la gamma della scelta. Dipende anche da quanto possono e da quanto ci credono gli sviluppatori, che per ora hanno fatto un lavoro eccellente.

oele5122013d

Una volta selezionato il template, si clicca su ‘start working with template’.

oele5122013e

 

Alla schermata successiva cliccare su ‘create project’

oele5122013f

 

Il programma scarica dal server gli elementi che servono per costituire il sito

oele5122013g

 

La base del sito è pronta.

oele5122013h

 

Cliccando su preferences e , è possibile impostare la lingua di riconoscimento del sito, (nel nostro caso l’italiano)

oele5122013i

 

Ora la barra in alto definisce come ‘Italiano’ la lingua del sito

oele5122013j

 

Cliccando su preview si può selezionare con quale browser vedere l’anteprima. Occorre dire che come motore viene usato chromium, viene per cui da sè un’ottimizzazione per chrome.

Da notare il fatto che l’anteprima avvenga su ‘localhost’. Un aspetto che rende questo programma visuale unico, è la capacita’ di generare codice per un sito web 2.0 orientato all’uso di database; openelement lavora sia con mysql, sia con SQLITE!!!

oele5122013k

 

In altri articoli affronterò tutti gli aspetti del programma.
Una caratteristica importante: la presenza di un ‘publisher’ via ftp, configurabile per pubblicare su qualsiasi dominio. Va’ ricordato che lo sviluppatore del programma va premiato con delle donazioni.

Related posts:

Comments

comments